Chi siamo

Fondato da accademici e professionisti membri di comitati direttivi di AES (Audio Engineering Society) e SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers), CESMA offre percorsi formativi d’eccellenza nell’ambito delle tecnologie audio e video, della musica e dell’acustica grazie ad una pluralità di proposte didattiche che spaziano dai corsi introduttivi a quelli di livello accademico.

I nostri valori

CESMA è un istituto in evoluzione, con uno sguardo rivolto alla ricerca unita alla sperimentazione, guidata da un metodo e orientata alle applicazioni.

CESMA aiuta lo studente nella costruzione della propria identità professionale e individuale, grazie ad una pluralità di esperienze che permettono di acquisire basi scientifiche, tecniche e artistiche

La struttura permette di vivere un ambiente globale, grazie a docenti provenienti da tutto il mondo e aiuta a costruire una rete di collegamenti con le principali associazioni dell’audio e video engineering e con grandi broadcasters internazionali.

Metodo e innovazione per il futuro

Umiltà, volontà e successo

Un partner affidabile per la formazione

Visioni e competenze per realizzare un sogno

La nostra storia

CESMA è stato fondato nel 2012 da membri di Audio Engineering Society (AES), la più importante organizzazione internazionale di ingegneri del suono con sede a New York, di cui il Prof. Alberto Pinto, fondatore e attuale direttore del CESMA, è membro direttivo e vicepresidente, responsabile in particolare per le aree del Sud Europa, Medio Oriente e Africa. Fin dalla sua fondazione CESMA è socio sostenitore di AES e contribuisce a vario titolo, anche con le attività degli studenti, alle varie attività dell’associazione tra le quali l’organizzazione delle convention europee.

Dalla sua nascita l’istituto ha progettato e realizzato diversi programmi di formazione in ambito audio e video conosciuti a livello internazionale. Tra questi figurano i corsi che conducono all’ottenimento degli Attestati Professionali Federali (APF) riconosciuti sia in tutta la Svizzera che nel panorama internazionale e i Master internazionali (in lingua inglese).

Dalla sua fondazione, CESMA è stato ospitato nello storico complesso della Collegiata di Agno, nel distretto di Lugano. Dal 2014, per la necessità di avere nuovi spazi a disposizione per l’insegnamento e la ricerca, CESMA si è trasferito nella sua nuova sede di Bioggio, dove trova posto il Media Lab, dotato delle più recenti tecnologie audio e video.