TES - Tecnico del Suono
Attestato Professionale Federale
120 Crediti
Accesso Programmato
2 anni
Sede Bioggio
Lingua Italiano e Inglese
Piano degli studi
Primo trimestre
Codice | Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
MATH 101 | Matematica del continuo 1 | 3 | 32 | Italiano |
MATH 121 | Matematica del discreto | 3 | 32 | Italiano |
MUS 101 | Teoria e composizione musicale 1 | 3 | 32 | Italiano |
MUS 121 | Storia della musica 1 | 3 | 32 | Italiano |
AE 121 | Ripresa del suono (annualità) | 2 | 22 | Italiano |
MUS 131 | Elementi di strumentazione ed orchestrazione | 2 | 22 | Italiano |
Totale primo trimestre | 16 | 172 | ||
AE 101A | Sound Lab 1A | 3 | 40 | Italiano |
AE 091 | Pro Tools avanzato | 3 | 32 | Italiano |
Secondo trimestre
Codice | Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
MUS 102 | Teoria e composizione musicale 2 | 3 | 32 | Italiano |
MATH 102 | Matematica del continuo 2 | 3 | 32 | Italiano |
CS 101 | Informatica generale | 3 | 32 | Italiano |
EE 101 | Elettrotecnica 1 | 3 | 32 | Italiano |
AE 121 | Ripresa del suono (annualità) | 2 | 22 | Italiano |
AE 201 | Misure audio | 2 | 22 | Italiano |
VE 110 | Teoria del video e dell’immagine 1 | 3 | 32 | Italiano |
Totale secondo trimestre | 19 | 204 | ||
SL 101B | Sound Lab 1B | 3 | 40 | Italiano |
Terzo trimestre
Codice | Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
PHYS 121 | Acustica 1 | 3 | 48 | Italiano |
PHYS 131 | Metodi matematici per l’elettroacustica | 3 | 32 | Italiano |
EE 102 | Elettrotecnica 2 | 3 | 32 | Italiano |
CS 110 | Computer networking | 3 | 32 | Italiano/Inglese |
MUS 122 | Storia della musica 2 | 3 | 32 | Italiano |
AE 161 | Audio broadcast 1 | 2 | 22 | Italiano |
AE 111 | Tecnica del suono | 4 | 43 | Italiano |
AE 132 | Missaggio audiovisivo 1 | 2 | 22 | Italiano |
MUS 142 | Ascolto critico | 2 | 22 | Italiano |
Totale terzo trimestre | 25 | 237 | ||
SL 101C | Sound Lab 1C | 3 | 40 | Italiano |
Quarto trimestre
Codice | Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
MUS 103 | Teoria e composizione musicale 3 | 3 | 32 | Italiano |
PHYS 122 | Acustica 2 | 3 | 48 | Italiano |
EE 111 | Elettronica 1 | 3 | 32 | Italiano |
EE 131 | Teoria dei segnali 1 | 3 | 32 | Italiano |
CS 120 | Reti audio | 3 | 32 | Italiano |
AE 161 | Audio broadcast 2 | 3 | 32 | Italiano |
AE 111 | Tecnica del suono (annualità) | 3 | 32 | Italiano |
AE 133 | Missaggio audiovisivo 2 | 2 | 22 | Italiano |
AE 122 | Ripresa e Missaggio del suono (annualità) | 2 | 22 | Italiano |
AE 141 | Suono in presa diretta | 2 | 22 | Italiano |
Totale quarto trimestre | 27 | 306 | ||
SL 102A | Sound Lab 2A | 3 | 32 | Italiano |
AE 092 | Pyramix avanzato | 3 | 32 | Italiano/Inglese |
Quinto trimestre
Codice | Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
EE 132 | Teoria dei segnali 2 | 3 | 32 | Italiano |
EE 201 | Elettroacoustics | 3 | 32 | Inglese |
EE 202 | Componenti e sistemi elettroacusctici | 6 | 66 | Inglese |
EE 202 A | EE 202 – Microphone design | 2 | 22 | Inglese |
EE 202 B | EE 202 – Altoparlanti (Driver) | 2 | 22 | Italiano/Inglese |
EE 202 C | EE 202 – Sistemi di altoparlanti | 2 | 22 | Italiano |
AE 122 | Ripresa e Missaggio del suono (annualità) | 2 | 22 | Italiano |
AE 111 | Tecnica del suono (annualità) | 3 | 32 | Italiano |
Totale quinto trimestre | 20 | 216 | ||
AE 151 | Amplificazione di eventi (P.A.) | 3 | 40 | Italiano |
SL 102B | Sound Lab 2B | 3 | 40 | Italiano |
Sesto trimestre
Codice | Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
MUS 151 | Economia dei beni musicali e diritto d’autore | 6 | 64 | Italiano |
EE 113 | Elettronica 3 | 3 | 32 | Italiano |
AE 202 | Tecniche audio avanzate | 2 | 22 | Italiano |
AE 122 | Ripresa e Missaggio del suono (annualità) | 2 | 22 | Italiano |
Totale sesto trimestre | 13 | 140 | ||
SL 102 C | Sound Lab 2C | 3 | 40 | Italiano |
SOC 101 | Elementi di sociologia e comunicazione | 1 | 14 | Italiano |
AV 110 | Legislazione e sicurezza sul lavoro | 1 | 14 | Italiano |
AE 140 | Viaggio accademico | 3 | 40 | |
AE 280 | Lavoro di diploma | – |
Insegnamenti facoltativi
Codice | Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
EE 210 | Elaborazione numerica dei segnali | 4 | 40 | Italiano |
EE 202 | Digital image and video processing | 3 | 32 | Italiano |
Il corso di Tecnico del Suono ha il duplice obiettivo di fornire una solida conoscenza di base e metodologica dei principali settori scientifici e musicali alla base di tutte le applicazioni audio e dall’altra fornire una buona padronanza delle metodologie e tecniche proprie della pratica professionale, offrendo una preparazione adeguata per imparare e conoscere i diversi ambiti applicativi della disciplina e poter assimilare, comprendere e valutare l’impatto dei costanti progressi scientifici e tecnologici in questo campo.
Nel corso degli studi vengono approfonditi sia gli strumenti teorici avanzati tipici dell’ingegneria (matematica, elettronica, acustica, informatica) che le abilità di tipo pratico necessarie allo svolgimento ottimale della professione, mantenendo però sempre il focus sulla comprensione profonda degli argomenti, evitando di focalizzarsi sul puro utilizzo di dispositivi in continuo cambiamento ed evoluzione.
Il corso offre una preparazione completa agli esami federali per l’Attestato Federale di Professione SEFRI-AES e costituisce il primo livello degli studi superiori nell’ambito delle tecnologie del suono per la formazione generale nel campo delle tecnologie audio e loro applicazioni alla musica, agli eventi dal vivo, al cinema e alla televisione. È in corso il processo di riconoscimento a Livello 6 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), corrispondente al percorso universitario di livello Bachelor.
Profilo professionale
I tecnici del suono sono impiegati nell’industria come specialisti che trovano impiego sia nel settore pubblico, principalmente nel campo della produzione radiofonica, cinematografica, musicale, teatrale e televisiva, sia in aziende e produzioni private nei settori più diversi. I tecnici del suono sono anche sempre più spesso dei lavoratori autonomi che vengono chiamati a lavorare su singole produzioni ed lavorano per più clienti contemporaneamente.
Gli incarichi richiedono grande attenzione e disponibilità, soprattutto perché i tecnici del suono lavorano spesso in orari non standard (di sera, di notte o nei fine settimana) e i giorni lavorativi a volte possono superare le classiche 8 ore.
Il progresso tecnologico nel settore della produzione audio è molto veloce, il che implica una spiccata capacità di apprendimento, supportata da una solida preparazione di base, la volontà di innovare e una grande curiosità per l’evoluzione tecnologica. Un settore in grande crescita occupazionale è ad esempio quello legato all’integrazione dei sistemi audio-video attraverso le reti informatiche, dove i tecnici del suono sono ricercatissimi, soprattutto dai grandi broadcaster, per la progettazione, l’utilizzo e lo sviluppo di tutti i sistemi basati sui nuovi standard di trasmissione dei segnali tramite protocolli di rete.
Mercato del lavoro in Svizzera e nel mondo
Elenchiamo qui nel seguito alcuni possibili settori d’impiego, senza la pretesa di essere esaustivi visto il panorama estremamente variegato dei settori professionali nei quali un tecnico del suono può trovare occupazione.
- Eventi / Live concerti, spettacoli musicali e teatrali, conferenze, installazioni e comunicazione “corporate” impiegano diversi profili di tecnici “live”. Anche in Svizzera si trovano importanti service audio che operano a livello nazionale, di cui almeno un paio in Ticino.
- Broadcast, con una parte rilevante rappresentata dagli enti radiotelevisivi (in Svizzera SRG-SSR), occupa molti tecnici del suono. Diverse sono anche le case di produzione che lavorano conto terzi e che occupano un a buona percentuale di tecnici broadcast.
- System integration A richiedere questa figura professionale sono al momento principalmente i produttori e i grandi broadcaster ma nei prossimi anni saranno tutte le realtà dell’audiovisivo ad averne bisogno, dal mercato professionale fino a quello consumer.
- Cinema & Audiovisivo La produzione e post-produzione cinematografica e audiovisiva in generale è un settore in espansione, anche in Svizzera, per via della crescente richiesta di nuovi contenuti per l’intrattenimento. Anche il Ticino offre sbocchi grazie da un lato alla film commission e alla nuova Casa del Cinema di Locarno.
- Studi di registrazione In Svizzera e in Europa il settore della registrazione è meno rilevante rispetto al passato, soprattutto per via del cambiamento del mercato discografico. Tuttavia per gli appassionati di questo settore troviamo realtà anche importanti in Svizzera interna o in Italia.
- Videogames Un altro settore emergente è quello del sound design per i videogames, per il quale anche in Svizzera si cominciano a trovare alcune realtà interessanti. Si tratta di una tipologia di lavoro legata alla sonorizzazione della realtà virtuale.
- Produzione musicale Il settore della produzione musicale e sound design in generale, che confina con quello della composizione musicale elettronica, è un altro settore in crescita, particolarmente indicato per chi predilige il lato più strettamente artistico di questa professione.
Si rimanda ai requisiti di accesso al percorso Accademico presentati nella pagina Ammissioni e immatricolazioni
Il piano formativo si sviluppa complessivamente su due anni accademici ed è costituito da insegnamenti di livello terziario per un totale complessivo di 120 crediti formativi.
Il biennio si conclude con la stesura e discussione di un elaborato di tipo sperimentale o compilativo a scelta dello studente. A seguito del superamento di tutti gli esami previsti dal piano degli studi e della discussione dell’elaborato lo studente riceve il DIploma di Tecnico del suono rilasciato dal CESMA.
Al termine del corso si sostengono gli esami federali, organizzati da SEFRI ed Audio Engineering Society – Swiss Section – presso la Bern University of Applied Sciences (HKB), superati i quali si ottiene il titolo di Tecnico del suono con Attestato Professionale Federale (APF).
Il percorso di studi richiede agli studenti un notevole impegno sia in termini di studio teorico che di attività pratica. L’organizzazione della didattica rende tuttavia compatibile la frequenza delle lezioni con un’attività lavorativa/stage nel settore audio non superiore al 30%.
Tutti coloro in possesso del diploma CESMA di Tecnico del Suono possono accedere direttamente ai master universitari e professionali offerti dal CESMA.
Sedi:
Le lezioni si tengono principalmente presso la sede Cesma di Bioggio (Lugano), Strada Regina 16. Alcune lezioni si tengono presso altre istituzioni o luoghi di particolare interesse per gli argomenti del corso (enti radiotelevisivi, sale da concerto, chiese e luoghi per la musica dal vivo, anche all’aperto).
Modalità:
Il corso viene erogato in due modalità:
- in presenza: lezioni prevalentemente in presenza (80%) e in modalità ibrida presenza/online (20%)
- online: lezioni esclusivamente online più 6 workshop di 2/3 giorni in presenza
È necessario optare per l’una o l’altra modalità all’inizio del percorso formativo. È possibile richiedere il passaggio da una modalità ad un’altra anche durante il percorso formativo ma tale passaggio deve essere giustificato e deve prima essere approvato dalla direzione.
Orario delle lezioni:
L’orario delle lezioni viene stabilito per ogni trimestre e reso noto all’inizio del trimestre stesso. Le lezioni settimanali in presenza vengono generalmente concentrate nelle giornate di Lunedì e Martedì. I corsi in modalità mista prevedono lezioni online generalmente durante la giornata di Martedì (in orari che possono essere in parte concordati con gli studenti) alternate a momenti in presenza (generalmente il Giovedì pomeriggio e il Venerdì mattina o durante il weekend).
Contenuto della scheda
La didattica è organizzata in trimestri, al termine di ciascun trimestre si tiene la relativa sessione di esami:
- Trimestre autunnale (Ottobre-Dicembre)
- Trimestre invernale (Gennaio-Marzo)
- Trimestre primaverile (Aprile-Giugno)
- Trimestre estivo (Luglio-Settembre)
Gli insegnamenti relativi al corso di Tecnico del Suono con APF si tengono durante i primi tre trimestri mentre nel quarto trimestre si tengono insegnamenti complementari quali sessioni di registrazione/amplificazione di eventi estivi alle quali gli studenti forniscono il supporto tecnico oppure, durante il secondo anno, sessioni di simulazioni delle prove d’esame federali.
Durante il trimestre estivo si tengono anche i “CESMA Summer Workshops” su argomenti collegati al corso ai quali gli studenti possono partecipare a condizioni particolari.
Tasse e contributi
Il pagamento delle tasse del corso, sia in soluzione unica che rateale, include tutte le seguenti voci:
- Iscrizione al corso di Tecnico del suono con APF
- Iscrizione all’Audio Engineering Society in qualità di Student Member
- Libri di testo e manuali
- “CESMA starter kit” (apparecchiature audio per il lavoro da casa)
- Accesso alla biblioteca e al prestito libri
- Accesso alle strutture per le esercitazioni
- Scontistica educational su hardware e software
Gli studenti usufruiscono inoltre del contributo federale in quanto il corso è preparatorio ad un esame federale di professione.
Per maggiori informazioni sui costi per il corrente anno accademico consultare la sezione Tasse e contributi.
Ottieni più dettagli visitando la pagina Tasse e contributi.
Gli esami federali sono gestiti dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e dalla sezione svizzera dell’Audio Engineering Society (AES), che ne stabiliscono modalità e contenuti. Attualmente la frequenza degli esami è biennale. Il direttore del corso, Prof. Alberto Pinto, è membro dello Swiss AES Section Education Committee (www.swissaes.org , sezione education), responsabile dell’organizzazione degli esami federali.
Poiché il titolo che si consegue al superamento degli esami federali è abilitante all’esercizio della professione e consente l’iscrizione all’albo professionale, il regolamento dell’esame federale richiede ai candidati di dimostrare anche un periodo di attività lavorativa/stage nel campo delle tecnologie del suono di durata variabile a seconda del titolo di formazione secondaria II in possesso del candidato e di eventuali altri corsi frequentati (si veda la tabella sotto riportata).
Data l’organizzazione didattica, studiata per favorire l’affiancamento di una attività professionale a quella di studio, tale periodo di pratica può anche essere conseguito in parte parallelamente alla frequenza del corso e in parte durante il percorso pre-accademico. Compito di ricercare e trovare tale attività di lavoro/stage è per regolamento di responsabilità esclusiva dello studente.
Il certificati di ATES – Assistente Tecnico del Suono e ATAV – Assistente Tecnico Audiovisivo danno diritto, ciascuno, ad un accreditamento di 6 mesi (=110 giorni) di attività pratica professionale.
Il Diploma CESMA di Tecnico del suono o, se non ancora conseguito, anche il solo attestato di frequenza del corso di Tecnico del Suono con APF, danno diritto ad un ulteriore accreditamento di 6 mesi (=110 giorni) di pratica professionale.
La seguente tabella riporta, in dipendenza dalla formazione secondaria, il numero esatto di giornate di lavoro/stage richieste per l’esame federale.
Nota 1:
a) Elettronica AFC / Elettronico AFC b) Interactive Media Designer AFC c) Informatica AFC / Informatico AFC d) Operatrice in Automazione AFC / Operatore in Automazione AFC e) Mediamatica AFC / Mediamatico AFC f) Elettronica multimediale AFC / Elettronico multimediale AFC g) Operatrice di palcoscenico AFC / Operatore di palcoscenico AFC h) Telematica AFC / Telematico AFC i) Laboratorista in fisica AFC k) Liutaia AFC / Liutaio AFC l) Pianificatore elettricista AFC / Pianificatrice elettricista AFC m) Diploma di acustico dell’SSA n) e tutti i diplomi universitari (Music and Media Arts, Tonmei-ster, CAS Tontechnik, CAS Akustik, ecc.)
Nota 2:
Maturità liceale, maturità specializzata nonché i titolari di qualsiasi altra formazione di livello secondario II che abbiano ottenuto un attestato federale di capacità in un altro settore / professione